Informativa sulla privacy

1 - Informazioni generali sul nostro trattamento dei dati personali

La presente informativa sulla privacy fornisce informazioni su come Astara Longbridge AG e le sue società del gruppo e filiali (Astara Mobility Switzerland AG, SsangYong Schweiz AG, Maxomotive Schweiz AG, Astara Ital Switzerland AG) e i suoi partner (di seguito individualmente o collettivamente: "ASTARA", "noi" o "ci") in qualità di rappresentanti dei marchi MG Motor, Nissan, Hyundai, Fiat, Fiat Professional, Alfa Romeo, Jeep, Abarth, nonché SsangYong, Maxus e Aiways raccolgono e trattano i dati personali che riguardano lei o altre persone (le cosiddette "terze parti"). "terzi"). Qui utilizziamo il termine "dati" come sinonimo di "dati personali" o "informazioni personali".

Può trovare una panoramica delle filiali e delle società del gruppo qui: https://astara.com/who-we-are#...

I "dati personali" si riferiscono a dati che riguardano persone specifiche o identificabili, vale a dire che è possibile trarre conclusioni sulla loro identità sulla base dei dati stessi o di dati aggiuntivi corrispondenti. I "dati personali particolarmente sensibili" sono una categoria di dati personali che godono di una protezione speciale ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Ad esempio, i dati che rivelano l'origine razziale ed etnica, i dati sanitari, le informazioni sulle convinzioni religiose o filosofiche, i dati biometrici per l'identificazione e le informazioni sull'appartenenza sindacale sono considerati dati personali particolarmente sensibili. La sezione 3 contiene informazioni sui dati che trattiamo nell'ambito di questa politica sulla privacy. Per "elaborazione" si intende qualsiasi trattamento dei dati personali, ad esempio l'ottenimento, la conservazione, l'utilizzo, l'adattamento, la divulgazione e la cancellazione.

La protezione della sua privacy e dei suoi dati personali è estremamente importante per noi. In questa informativa sulla privacy, troverà informazioni su come utilizziamo i suoi dati quando utilizza www.mgmotor.ch, altri nostri siti web o le nostre applicazioni (di seguito denominati collettivamente "sito web"), acquista i nostri servizi o prodotti, entra in contatto con noi nell'ambito di un contratto, comunica con noi o tratta in altro modo con noi. Queste informazioni non sono una descrizione esaustiva, in quanto altri documenti (ad esempio, i termini e le condizioni generali, le condizioni di partecipazione, le comunicazioni sulla protezione dei dati dei nostri partner di marca, ecc.) possono disciplinare ulteriori questioni specifiche che possono contenere aggiunte o modifiche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati, in cui la informiamo su ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Se ci fornisce i dati personali di altre persone (ad esempio, familiari, colleghi di lavoro, ecc.), la preghiamo di assicurarsi che queste persone siano a conoscenza della presente Informativa sulla privacy e di condividere con noi i loro dati personali solo se lei è autorizzato a farlo e se questi dati personali sono corretti. Trasmettendo i dati tramite terzi, lei conferma ciò.

La presente Informativa sulla privacy è concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE ("GDPR") e della Legge svizzera sulla protezione dei dati ("LPD", tenendo conto della revisione). Tuttavia, se e in quale misura tali disposizioni siano applicabili dipende dal singolo caso.


2 - Centro responsabile del trattamento dei suoi dati

Astara Longbridge AG, Wallisellen, Svizzera ("Astara") è responsabile del trattamento dei dati che descriviamo qui, a meno che non sia diversamente indicato o comunicato nei singoli casi, ad esempio in altre dichiarazioni sulla protezione dei dati, nei moduli o nei contratti. Tuttavia, se non diversamente comunicato, la presente Informativa sulla privacy si applica anche ai casi in cui il responsabile del trattamento dei dati non è Astara, ma una società del Gruppo Astara. Ciò avviene in particolare quando i Suoi dati vengono elaborati da tale società del gruppo in relazione ai propri obblighi legali o contratti o quando Lei condivide i dati con tale società del gruppo. In questi casi, questa società del gruppo è il responsabile del trattamento e solo se lei condivide i suoi dati con altre società del gruppo per i loro scopi (vedere la sezione 7), anche queste altre società del gruppo diventano responsabili del trattamento.

Per ogni operazione di trattamento dei dati, ci sono uno o più enti che sono responsabili di garantire che il trattamento sia conforme ai requisiti della legge sulla protezione dei dati. Questo ente è chiamato responsabile del trattamento. È responsabile, ad esempio, di rispondere alle richieste di informazioni (sezione 11) o di garantire che i dati personali siano protetti e non utilizzati in modo non autorizzato. Anche altri enti possono essere corresponsabili del trattamento dei dati descritto in questa informativa sulla privacy, se sono coinvolti nella decisione dello scopo o dell'organizzazione. Tutte le società del Gruppo vengono chiamate in causa. Se desidera informazioni sui singoli responsabili del trattamento dei dati per un'operazione specifica, è invitato a richiederci informazioni nell'ambito del diritto all'informazione (Sezione 11). Astara rimane il suo contatto principale, anche se ci sono altri contitolari.

Nella sezione 3, nella sezione 7 e nella sezione 12 troverà ulteriori informazioni sulle terze parti con cui collaboriamo e che sono responsabili del loro trattamento. Se ha domande o desidera esercitare i suoi diritti nei confronti di queste terze parti, la preghiamo di contattarle direttamente.

Se ha domande sul trattamento dei suoi dati o desidera esercitare i suoi diritti in conformità con la sezione 11, la preghiamo di contattarci come segue:

Astara Longbridge AG, Richtiplatz 5, CH- 8304 Wallisellen, privacy.ch@astara.com.

Il nostro rappresentante e responsabile della protezione dei dati nello Spazio Economico Europeo ai sensi dell'art. 27 GDPR è: ASTARA MOBILITY, S.A., Avenida de Bruselas 32, 28108 Alcobendas (Madrid) o via email corporate.communications@astara.com o privacy.es@astara.com


3 - Raccolta ed elaborazione dei dati personali

Trattiamo diverse categorie di dati che la riguardano. Le categorie principali sono le seguenti:

Dati tecnici: Quando utilizza il nostro sito web o altri servizi elettronici (ad esempio il Wi-Fi gratuito), raccogliamo l'indirizzo IP del suo dispositivo finale e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di questi servizi. Questi dati comprendono anche i log in cui viene registrato l'utilizzo dei nostri sistemi. Generalmente conserviamo i dati tecnici per 6 mesi. Per garantire la funzionalità di questi servizi, possiamo anche assegnare a lei o al suo dispositivo finale un codice personalizzato (ad esempio sotto forma di cookie, vedere la sezione 12). I dati tecnici in sé non consentono di trarre conclusioni sulla sua identità. Tuttavia, nel contesto degli account utente, delle registrazioni, dei controlli di accesso o dell'elaborazione dei contratti, possono essere collegati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente alla sua persona).

I dati tecnici comprendono, tra l'altro, l'indirizzo IP e le informazioni sul sistema operativo del suo dispositivo finale, la data, la regione e l'ora di utilizzo, nonché il tipo di browser che utilizza per accedere alle nostre offerte elettroniche. Questo può aiutarci a trasmettere la corretta formattazione del sito web o, ad esempio, a mostrarle un sito web personalizzato per la sua regione. Sebbene dall'indirizzo IP sappiamo quale provider sta utilizzando per accedere al nostro sito web (e quindi anche la regione), di solito non possiamo dedurre chi è lei. Questo cambia se crea un account utente, ad esempio, perché i dati personali possono essere collegati ai dati tecnici (ad esempio, possiamo vedere quale browser utilizza per accedere a un account tramite il nostro sito web). Esempi di dati tecnici includono anche i log che vengono generati nei nostri sistemi (ad esempio, il log dei login degli utenti sul nostro sito web).

Dati di registrazione: Alcune offerte, ad esempio di concorsi e servizi (ad esempio aree di accesso al nostro sito web, invio di newsletter, accesso gratuito alla WLAN, ecc.) possono essere utilizzate solo con un account utente o una registrazione, che può essere effettuata direttamente con noi o tramite i nostri fornitori esterni di servizi di accesso. A tal fine, deve fornirci alcuni dati e noi raccogliamo dati sull'utilizzo dell'offerta o del servizio. Se riscatta un voucher del Gruppo Astara con noi, possiamo richiederle alcuni dati al momento della riscossione. Se le rilasciamo un voucher per uno dei nostri partner contrattuali, possiamo trasmettere o ricevere alcuni dei suoi dati di registrazione al rispettivo partner contrattuale (vedere sezione 7). I dati di registrazione possono essere raccolti durante i controlli di accesso a determinate strutture; a seconda del sistema di controllo, possono essere raccolti anche dati biometrici. In genere conserviamo i dati di registrazione per 12 mesi dopo la fine dell'utilizzo del servizio o la cancellazione dell'account utente.

I dati di registrazione comprendono le informazioni che lei fornisce quando crea un account sul nostro sito web (ad esempio, nome utente, password, nome, indirizzo e-mail). Tuttavia, i dati di registrazione comprendono anche i dati che possiamo richiederle per poter usufruire di alcuni servizi gratuiti, come il nostro servizio WLAN, in questo caso: nome, e-mail e numero di telefono; o il riscatto di voucher, in questo caso: nome, indirizzo, dettagli di contatto, ora del riscatto. Deve inoltre registrarsi se desidera iscriversi alla nostra newsletter. Nell'ambito dei controlli di accesso, potremmo aver bisogno di registrarla con i suoi dati (codici di accesso nei badge, dati biometrici per l'identificazione) (vedere la categoria "Altri dati").

Dati di comunicazione: Se si mette in contatto con noi tramite il modulo di contatto, via e-mail, telefono o chat, tramite lettera o altri mezzi di comunicazione, raccogliamo i dati scambiati tra lei e noi, compresi i suoi dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Se registriamo o ascoltiamo le conversazioni telefoniche o le videoconferenze, ad esempio per scopi di formazione e garanzia di qualità, la informeremo di ciò. Tali registrazioni possono essere effettuate e utilizzate solo in conformità alle nostre linee guida interne. Verrà informato se e quando avverranno tali registrazioni, ad esempio tramite una visualizzazione durante la videoconferenza in questione. Se non desidera essere registrato, è pregato di comunicarcelo o di interrompere la sua partecipazione. Se semplicemente non desidera che la sua immagine venga registrata, la preghiamo di spegnere la fotocamera. Se desideriamo o abbiamo bisogno di stabilire la sua identità, ad esempio se richiede informazioni, se fa domanda di accesso ai media, ecc. Generalmente conserviamo questi dati per 12 mesi dall'ultimo scambio con lei. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Le e-mail contenute nelle caselle di posta personali e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 10 anni. Le registrazioni di conferenze (video) sono generalmente conservate per 24 mesi. Le chat sono generalmente conservate per 2 anni.

I dati di comunicazione comprendono il suo nome e i dettagli di contatto (ad esempio, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.), il modo, il luogo e l'ora della comunicazione e, di norma, il suo contenuto (ad esempio, il contenuto di e-mail, lettere, chat, ecc.). Questi dati possono contenere anche informazioni su terzi. Ai fini dell'identificazione, possiamo anche elaborare il suo numero identificativo o una password da lei impostata.

Dati master: Ci riferiamo ai dati anagrafici come ai dati di base che richiediamo in aggiunta ai dati contrattuali (vedi sotto) per l'elaborazione dei nostri rapporti contrattuali e di altri rapporti commerciali o per scopi di marketing e pubblicità, come il nome, i dati di contatto e le informazioni, ad esempio, sul suo ruolo e la sua funzione, i suoi conti bancari, la sua data di nascita, la storia del cliente, i dettagli del veicolo, le procure, le autorizzazioni alla firma e le dichiarazioni di consenso. Trattiamo i suoi dati anagrafici se lei è un cliente o un altro contatto commerciale o se lavora per uno di essi (ad esempio, come persona di contatto del partner commerciale), o perché vogliamo contattarla per i nostri scopi o per gli scopi di un partner contrattuale (ad esempio, nell'ambito del marketing e della pubblicità, con inviti ad eventi, con voucher, con newsletter, ecc.) Riceviamo dati anagrafici da lei (ad esempio, quando effettua un acquisto o si registra), dalle organizzazioni per cui lavora o da terzi, come i nostri partner contrattuali, le associazioni e i rivenditori di indirizzi e da fonti accessibili al pubblico, come i registri pubblici o internet (siti web, social media, ecc.). Generalmente conserviamo questi dati per 10 anni dall'ultimo scambio con lei, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per soddisfare requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Nel caso di contatti di puro marketing e pubblicità, il periodo è normalmente molto più breve, di solito non più di 2 anni dall'ultimo contatto.

I dati anagrafici comprendono, ad esempio, dati quali nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dettagli di contatto, sesso, data di nascita, nazionalità, dettagli di persone associate, siti web, profili di social media, foto e video, copie di carte d'identità; inoltre, dettagli del suo rapporto con noi (cliente, fornitore, visitatore, destinatario di servizi, ecc. Raccogliamo anche informazioni sul suo rapporto con noi (cliente, fornitore, visitatore, destinatario del servizio, ecc.), informazioni sul suo status con noi, assegnazioni, classificazioni e liste di distribuzione, informazioni sulle nostre interazioni con lei (eventualmente una cronologia di queste con voci corrispondenti, appuntamenti con i clienti), dettagli del veicolo (ad esempio marca, modello, numero di targa, chilometraggio, veicolo sostitutivo, numero di telaio, data di immissione sul mercato, ecc.), rapporti (ad esempio dai media) o documenti ufficiali (ad esempio estratti di veicoli o di patenti di guida, estratti di registri commerciali, permessi, ecc. Raccogliamo i dati di pagamento, come le coordinate bancarie, il numero di conto e i dati della carta di credito. Anche le notifiche di consenso o di blocco fanno parte dei dati anagrafici, così come le informazioni su terzi, ad esempio persone di contatto, destinatari di servizi, destinatari di pubblicità o rappresentanti.

Per le persone di contatto e i rappresentanti dei nostri clienti, fornitori e partner, elaboriamo dati anagrafici come il nome e l'indirizzo, le informazioni sul ruolo, la funzione nell'azienda, le qualifiche e, se del caso, le informazioni su superiori, dipendenti e subordinati e le informazioni sulle interazioni con queste persone.

I dati anagrafici non vengono raccolti in modo completo per tutti i contatti. Quali dati raccogliamo in dettaglio dipende in particolare dallo scopo del trattamento.

Dati contrattuali: Si tratta di dati che emergono in relazione alla conclusione o all'elaborazione di un contratto, ad esempio informazioni sui contratti e sui servizi da fornire o erogati (come contratti di acquisto, finanziamento, leasing o abbonamento auto), nonché dati relativi alla fase precedente alla conclusione di un contratto, alle informazioni richieste o utilizzate per l'elaborazione e alle informazioni sulle reazioni (ad esempio, reclami o informazioni sulla soddisfazione, ecc.) Generalmente raccogliamo questi dati da lei, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell'adempimento del contratto, ma anche da fonti terze (ad esempio, fornitori di dati sulla solvibilità) e da fonti pubblicamente accessibili. Di norma, conserviamo questi dati per 10 anni dall'ultima attività contrattuale, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se è necessario per motivi di prova o per soddisfare requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici.

I dati del contratto includono informazioni sulla stipula del contratto, sui suoi contratti, ad esempio il tipo e la data di stipula del contratto, gli appuntamenti, le informazioni del processo di richiesta (ad esempio una richiesta per i nostri prodotti o servizi) e le informazioni sul contratto in questione (ad esempio la sua durata, il termine del leasing, i chilometri all'anno, l'importo dell'acconto) e l'elaborazione e l'amministrazione dei contratti (ad esempio le informazioni in relazione alla fatturazione, al servizio clienti, all'assistenza per le questioni tecniche e all'applicazione delle rivendicazioni contrattuali). I dati contrattuali comprendono anche informazioni su difetti, reclami e adeguamenti di un contratto, nonché informazioni sulla soddisfazione del cliente, che possiamo raccogliere ad esempio tramite sondaggi. I dati contrattuali comprendono anche dati finanziari, come le informazioni sulla solvibilità (ossia le informazioni che consentono di trarre conclusioni sulla probabilità di liquidazione dei crediti), i solleciti e il recupero crediti. Alcuni di questi dati li riceviamo da lei (ad esempio, quando effettua i pagamenti), ma anche da agenzie di credito e di recupero crediti e da fonti accessibili al pubblico (ad esempio, un registro commerciale).

Dati comportamentali e di preferenza: A seconda del rapporto che abbiamo con lei, cerchiamo di conoscerla e di adattare meglio i nostri prodotti, servizi e offerte a lei. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul suo comportamento e sulle sue preferenze. Lo facciamo valutando le informazioni sul suo comportamento nella nostra area, e possiamo anche integrare queste informazioni con dati provenienti da terzi, anche da fonti accessibili al pubblico. In base a ciò, possiamo, ad esempio, calcolare la probabilità che lei utilizzi determinati servizi o si comporti in un certo modo. Alcuni dei dati elaborati per questo scopo ci sono già noti (ad esempio, quando utilizza i nostri servizi), oppure li otteniamo registrando il suo comportamento (ad esempio, come naviga sul nostro sito web). Anonimizziamo o cancelliamo questi dati quando non sono più rilevanti per le finalità perseguite, il che può essere compreso tra 2-3 settimane e 24 mesi (per le preferenze di prodotti e servizi), a seconda del tipo di dati. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Descriviamo come funziona il monitoraggio sul nostro sito web nella sezione 12.

I dati comportamentali sono informazioni su determinate azioni, ad esempio sulla sua reazione ai messaggi elettronici (ad esempio se e quando ha aperto un'e-mail) o sulla sua posizione, nonché sulla sua interazione con i nostri profili di social media e sulla sua partecipazione a concorsi, gare ed eventi simili. Ad esempio, possiamo raccogliere i dati sulla sua posizione in modalità wireless attraverso codici univoci inviati dal suo telefono cellulare o quando utilizza il nostro sito web. La informeremo della raccolta di profili di movimento anonimi nei luoghi pertinenti mediante appositi cartelli; creeremo un profilo di movimento personalizzato solo con il suo consenso.

I dati sulle preferenze ci forniscono informazioni sulle sue esigenze, su quali prodotti o servizi potrebbero interessarla o su quando e come reagirà ai nostri messaggi. Otteniamo queste informazioni dall'analisi dei dati esistenti, come i dati comportamentali, in modo da poterla conoscere meglio, adattare i nostri consigli e le nostre offerte in modo più preciso e migliorare in generale le nostre offerte. Per migliorare la qualità delle nostre analisi, possiamo collegare questi dati con altri dati che otteniamo anche da terzi, come commercianti di indirizzi, agenzie governative e fonti pubblicamente accessibili come Internet, ad esempio con informazioni sulle dimensioni del suo nucleo familiare, sulla fascia di reddito e sul potere d'acquisto, sul comportamento negli acquisti e sui dettagli di contatto dei parenti e con informazioni anonime provenienti da uffici statistici.

I dati comportamentali e di preferenza possono essere valutati su base personale (ad esempio, per mostrarle pubblicità personalizzate), ma anche su base non personale (ad esempio, per ricerche di mercato o sviluppo di prodotti). I dati comportamentali e di preferenza possono anche essere combinati con altri dati (ad esempio, i dati di movimento possono essere utilizzati per rintracciare i contatti nell'ambito di un concetto di protezione della salute).

Altri dati: Raccogliamo dati da lei anche in altre situazioni. In relazione a procedimenti ufficiali o legali, ad esempio, vengono raccolti dati (come fascicoli, prove, ecc.) che possono riguardare anche lei. Possiamo anche raccogliere dati per motivi di tutela della salute (ad esempio, nell'ambito di concetti di protezione). Possiamo ricevere o produrre foto, video e registrazioni audio in cui lei possa essere riconoscibile (ad esempio, in occasione di eventi, attraverso telecamere di sicurezza, ecc.) Possiamo anche raccogliere dati su chi entra in determinati edifici o ha diritti di accesso ad essi e quando (anche durante i controlli di accesso, sulla base di dati di registrazione o elenchi di visitatori, eccetera), chi partecipa ad eventi o campagne (ad esempio, concorsi) e quando, o chi utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi e quando. Il periodo di conservazione di questi dati dipende dallo scopo ed è limitato a quanto necessario. Si va da pochi giorni per molte telecamere di sicurezza e di solito poche settimane per i dati di tracciamento dei contatti ai dati dei visitatori, che di solito vengono conservati per 3 mesi, fino ai rapporti sugli eventi con immagini, che possono essere conservati per diversi anni o più.

Lei stesso ci fornisce molti dei dati menzionati in questa sezione 3 (ad esempio, tramite moduli, nel contesto della comunicazione con noi, in relazione ai contratti, quando utilizza il sito web, ecc.) Non è obbligato a farlo, fatti salvi i casi individuali, ad esempio nel contesto di concetti di protezione vincolanti (obblighi legali). Se desidera stipulare contratti con noi o usufruire di servizi, deve anche fornirci i dati come parte del suo obbligo contrattuale in conformità con il relativo contratto, in particolare i dati anagrafici, i dati del contratto e i dati di registrazione. Quando utilizza il nostro sito web, l'elaborazione di dati tecnici è inevitabile. Se desidera accedere a determinati sistemi o edifici, deve fornirci i dati di registrazione. Nel caso dei dati comportamentali e di preferenza, tuttavia, ha sempre la possibilità di opporsi o di non dare il suo consenso.

Le forniremo determinati servizi solo se ci fornirà i dati di registrazione, perché noi o i nostri partner contrattuali vogliamo sapere chi utilizza i nostri servizi o ha accettato un invito a un evento, perché è tecnicamente necessario o perché vogliamo comunicare con lei. Se lei o una persona che rappresenta (ad esempio il suo datore di lavoro) desidera concludere o adempiere a un contratto con noi, dobbiamo raccogliere i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di comunicazione corrispondenti da lei, e trattiamo i dati tecnici se desidera utilizzare il nostro sito web o altre offerte elettroniche per questo scopo. Se non ci fornisce i dati necessari per la conclusione e l'adempimento del contratto, deve aspettarsi che ci rifiuteremo di concludere il contratto, che lei commetterà una violazione del contratto o che noi non adempiremo al contratto. Allo stesso modo, saremo in grado di inviarle una risposta alla sua richiesta solo se elaboriamo i dati di comunicazione pertinenti e - se comunica con noi online - i dati tecnici, ove applicabili. Inoltre, non è possibile utilizzare il nostro sito web senza fornirci i dati tecnici.

Nella misura in cui ciò non è vietato, otteniamo anche dati da fonti accessibili al pubblico (ad esempio, registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, media o internet, compresi i social media) o riceviamo dati da altre società del nostro gruppo, dalle autorità e da altre terze parti (ad esempio, agenzie di credito, rivenditori di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi internet, ecc.)

Le categorie di dati personali che riceviamo su di lei da terzi includono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali, informazioni in relazione alle sue funzioni e attività professionali (in modo da poter, per esempio concludere ed elaborare transazioni con il suo datore di lavoro con il suo aiuto), informazioni su di lei nella corrispondenza e negli incontri con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui elaboriamo transazioni con lei personalmente), informazioni su di lei che ci vengono fornite da persone del suo ambiente (famiglia, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) per poter concludere o elaborare contratti con lei o con il suo coinvolgimento (ad esempio, referenze, il suo indirizzo per le consegne, nome e indirizzo completo del suo datore di lavoro). referenze, il suo indirizzo per le consegne, procure, informazioni sul rispetto dei requisiti legali come le restrizioni antifrode, antiriciclaggio, antiterrorismo e di esportazione, informazioni da parte di banche, compagnie assicurative e partner commerciali e altri nostri partner contrattuali sull'utilizzo o la fornitura di servizi da parte sua (ad esempio, pagamenti, acquisti, ecc.), informazioni dai media e da Internet sull'utilizzo dei nostri prodotti e servizi (ad esempio, informazioni sui pagamenti, informazioni sull'utilizzo dei nostri prodotti e servizi), informazioni sull'utilizzo dei nostri prodotti e servizi da parte sua (ad esempio, informazioni sui pagamenti, informazioni sull'utilizzo dei nostri prodotti e servizi). ), dati personali provenienti dai media e da Internet (laddove ciò sia appropriato in un caso specifico, ad esempio nel contesto di una domanda di lavoro, di marketing/vendita, di una rassegna stampa, ecc.), il suo indirizzo e, se del caso, interessi e altri dati socio-demografici (in particolare per il marketing e la ricerca) e dati in relazione all'utilizzo di siti web di terzi e di offerte online, laddove tale utilizzo possa essere attribuito a lei.

Tracking con fusedeck:

Sul presente sito web è integrata la soluzione di tracking fusedeck della Capture Media AG (di seguito «Capture Media»). Capture Media è un’azienda svizzera con sedea Zurigo, che misura per conto di terzi l’utilizzo del presente sito web nell’ambito delle interazioni e degli eventi. Il tracking avviene in forma anonima,affinché non possa essere creata alcuna associazione con persone identificate o identificabili.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui diritti degli interessati inrelazione a fusedeck, compresa la possibilità di «opt-out» (possibilità di opporsi) sono riportate nell’Informativa sulla protezione dei dati e indicazioni sull’opposizione.

https://privacy.fusedeck.net/it/PQbuSxGFvS


4 - Scopo del trattamento dei suoi dati

Trattiamo i suoi dati per le finalità illustrate di seguito. Ulteriori informazioni per l'area online si trovano nelle sezioni 12 e 13. Queste finalità e gli obiettivi sottostanti rappresentano interessi legittimi da parte nostra e, ove applicabile, da parte di terzi. Ulteriori informazioni sulla base giuridica del nostro trattamento sono riportate nella sezione 5.

Trattiamo i suoi dati per scopi legati alla comunicazione con lei, in particolare per rispondere alle richieste e far valere i suoi diritti (sezione 11) e per contattarla in caso di domande. In particolare, utilizziamo a tale scopo i dati di comunicazione e i dati anagrafici e, in relazione alle offerte e ai servizi da lei utilizzati, anche i dati di registrazione. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con lei, per scopi di formazione, per la garanzia di qualità e per le richieste di informazioni.

Ciò riguarda tutti gli scopi in relazione ai quali lei e noi comunichiamo, sia nell'ambito del servizio clienti o della consulenza, sia per l'autenticazione in caso di utilizzo del sito web o per la formazione e la garanzia di qualità (ad esempio, nell'ambito del servizio clienti). Trattiamo inoltre i dati di comunicazione per poter comunicare con lei tramite e-mail e telefono, nonché SMS, servizi di messaggeria, chat, social media, lettere e fax. La comunicazione con lei avviene solitamente in relazione ad altri scopi di elaborazione, ad esempio per poterle fornire servizi o rispondere a una richiesta di informazioni. Il nostro trattamento dei dati serve anche come prova della comunicazione e del suo contenuto.

Trattiamo i dati per l'instaurazione, l'amministrazione e l'adempimento dei rapporti contrattuali.

Stipuliamo contratti di vario tipo con i nostri clienti commerciali e privati, con i fornitori, i subappaltatori o altri partner contrattuali, come ad esempio i partner nei progetti o le parti nelle controversie legali. In particolare, trattiamo i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di comunicazione e, a seconda delle circostanze, i dati di registrazione del cliente o delle persone a cui il cliente fornisce un servizio. Ciò include, ad esempio, i destinatari dei nostri prodotti o servizi che ricevono voucher e inviti dai nostri clienti e possono diventare nostri clienti quando li riscattano. In questo caso, trattiamo i dati per l'adempimento del contratto con questi destinatari, ma anche con i partner contrattuali che li hanno invitati.

Nell'ambito del processo di avvio dell'attività, i dati personali - in particolare i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di comunicazione - vengono raccolti dai potenziali clienti o da altri partner contrattuali (ad esempio, in un modulo d'ordine o in un contratto) o risultano dalla comunicazione. Trattiamo anche i dati in relazione alla conclusione del contratto per verificare l'affidabilità creditizia e per aprire il rapporto con il cliente. In alcuni casi, queste informazioni vengono controllate per verificare la conformità ai requisiti legali.

Nell'ambito dell'elaborazione dei rapporti contrattuali, trattiamo i dati per l'amministrazione del rapporto con il cliente, per la fornitura e la riscossione dei servizi contrattuali (che comprende anche il coinvolgimento di terzi, come società di logistica, servizi di sicurezza, fornitori di servizi pubblicitari, banche, compagnie di assicurazione o agenzie di credito, che possono a loro volta fornirci dati), per la consulenza e per l'assistenza ai clienti. Anche l'applicazione delle rivendicazioni legali derivanti dai contratti (recupero crediti, procedimenti legali, ecc.) fa parte del trattamento, così come la contabilità, la risoluzione dei contratti e la comunicazione pubblica.

Trattiamo i dati per finalità di marketing e per mantenere i rapporti, ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzata sui nostri prodotti e servizi e su quelli di terzi (ad esempio, partner contrattuali pubblicitari). Ciò può avvenire, ad esempio, sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, postale, telefonica), attraverso altri canali per i quali disponiamo di informazioni di contatto da parte sua, ma anche come parte di campagne di marketing individuali (ad esempio, eventi, concorsi, ecc.) e può anche includere servizi gratuiti (ad esempio, inviti, voucher, ecc.). Può rifiutare tali contatti in qualsiasi momento (vedere la fine di questa sezione 4) o rifiutare o revocare il suo consenso ad essere contattato per scopi pubblicitari. Con il suo consenso, possiamo indirizzare la nostra pubblicità online su Internet in modo più specifico a lei (vedere la sezione 12). Infine, vogliamo anche consentire ai nostri partner contrattuali di contattare i nostri clienti e altri partner contrattuali per scopi pubblicitari (vedere sezione 7).

Ad esempio, con il suo consenso, le invieremo informazioni, pubblicità e offerte di prodotti da parte nostra e di terzi all'interno e all'esterno del Gruppo (ad esempio, partner contrattuali pubblicitari), in forma stampata, elettronica o telefonica. A tal fine, trattiamo principalmente i dati di comunicazione e di registrazione. Come la maggior parte delle aziende, personalizziamo le comunicazioni in modo da poterle inviare informazioni individuali e farle offerte che soddisfino le sue esigenze e i suoi interessi. A tal fine, combiniamo i dati che elaboriamo su di lei e determiniamo i dati di preferenza e utilizziamo questi dati come base per la personalizzazione (vedere sezione 3). Trattiamo i dati anche in relazione a concorsi, estrazioni di premi ed eventi simili.

La gestione delle relazioni comprende anche il rivolgersi ai clienti esistenti e ai loro contatti in modo personalizzato - ove applicabile, sulla base dei dati comportamentali e di preferenza. Nell'ambito della gestione delle relazioni, possiamo anche gestire un sistema di gestione delle relazioni con i clienti ("CRM"), in cui archiviamo i dati su clienti, fornitori e altri partner commerciali necessari per la gestione delle relazioni, ad esempio sulle persone di contatto, sulla storia delle relazioni (ad esempio sui prodotti e servizi acquistati o forniti, sulle interazioni, ecc.

Tutto questo trattamento è importante per noi non solo per pubblicizzare le nostre offerte nel modo più efficace possibile, ma anche per personalizzare e migliorare le nostre relazioni con i clienti e con altre terze parti, per concentrarci sulle relazioni più importanti e per utilizzare le nostre risorse nel modo più efficiente possibile.

Continuiamo a trattare i suoi dati per ricerche di mercato, per migliorare i nostri servizi e le nostre operazioni e per lo sviluppo dei prodotti.

Cerchiamo di migliorare continuamente i nostri prodotti e servizi (compreso il nostro sito web) e di essere in grado di reagire rapidamente all'evoluzione delle esigenze. Per questo motivo analizziamo, ad esempio, il modo in cui naviga nel nostro sito web o quali prodotti vengono utilizzati da quali gruppi di persone e in che modo, e come possono essere progettati nuovi prodotti e servizi (per ulteriori dettagli, consulti la sezione 12). Questo ci dà un'indicazione dell'accettazione da parte del mercato dei prodotti e servizi esistenti e del potenziale di mercato dei nuovi prodotti e servizi. In particolare, elaboriamo dati anagrafici, dati comportamentali e dati di preferenza, ma anche dati di comunicazione e informazioni provenienti da sondaggi, inchieste e studi sui clienti e altre informazioni, ad esempio dai media, dai social media, da Internet e da altre fonti pubbliche. Ove possibile, utilizziamo dati pseudonimizzati o anonimizzati per questi scopi. Possiamo anche utilizzare servizi di monitoraggio dei media o effettuare noi stessi un monitoraggio dei media ed elaborare i dati personali per svolgere un lavoro sui media o per comprendere e rispondere agli sviluppi e alle tendenze attuali.

Utilizziamo dati di localizzazione anonimizzati, ad esempio, per formulare raccomandazioni ai nostri partner contrattuali su come evitare i momenti di punta. Con il suo consenso, utilizziamo i dati di localizzazione non anonimizzati per informarla di offerte e prodotti interessanti nelle vicinanze in base alla sua posizione, per dedurre i suoi interessi dai dati di localizzazione (tempo di permanenza) e per informarla su quali prodotti e servizi hanno utilizzato altri partner contrattuali con interessi simili.

Possiamo anche trattare i suoi dati per scopi di sicurezza e per il controllo degli accessi.

Esaminiamo e miglioriamo costantemente l'adeguata sicurezza della nostra infrastruttura informatica e di altre infrastrutture (ad esempio, gli edifici). Come tutte le aziende, non possiamo escludere con assoluta certezza le violazioni della sicurezza dei dati, ma facciamo il possibile per ridurre i rischi. Pertanto, elaboriamo i dati, ad esempio per il monitoraggio, i controlli, le analisi e i test delle nostre reti e infrastrutture IT, per i controlli dei sistemi e degli errori, per la documentazione e come parte delle copie di backup. I controlli di accesso comprendono il controllo dell'accesso ai sistemi elettronici (ad esempio, il login agli account utente) e il controllo dell'accesso fisico (ad esempio, l'accesso agli edifici). A fini di sicurezza (preventiva e per indagare sugli incidenti), teniamo anche registri di accesso ed elenchi di visitatori e utilizziamo sistemi di sorveglianza (ad esempio, telecamere di sicurezza). La informeremo dei sistemi di sorveglianza nelle sedi pertinenti mediante appositi cartelli.

Trattiamo i dati personali per rispettare le leggi, le istruzioni e le raccomandazioni delle autorità e i regolamenti interni ("conformità").

Ciò include, ad esempio, l'attuazione dei concetti di salute e sicurezza o la lotta legalmente regolamentata contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. In alcuni casi, potremmo essere obbligati a svolgere determinate indagini sui clienti ("Know Your Customer") o a presentare rapporti alle autorità. L'adempimento degli obblighi di divulgazione, informazione o segnalazione, ad esempio in relazione agli obblighi di vigilanza e fiscali, richiede o comporta anche l'elaborazione dei dati, ad esempio l'adempimento degli obblighi di archiviazione e la prevenzione, l'individuazione e il chiarimento di reati e altre violazioni. Ciò include anche la ricezione e l'elaborazione di reclami e altri rapporti, il monitoraggio delle comunicazioni, le indagini interne o la divulgazione di documenti a un'autorità, se abbiamo motivi sufficienti per farlo o se siamo legalmente obbligati a farlo. I suoi dati personali possono essere elaborati anche in caso di indagini esterne, ad esempio da parte di un'autorità di vigilanza o di polizia o di un ente privato autorizzato. Trattiamo i dati anche per supportare i nostri azionisti e altri investitori e adempiere ai nostri obblighi in merito. Per tutti questi scopi, trattiamo in particolare i suoi dati anagrafici, i suoi dati contrattuali e i dati di comunicazione, ma eventualmente anche dati comportamentali e dati appartenenti alla categoria degli altri dati. Gli obblighi legali possono riguardare la legge svizzera, ma anche le normative estere a cui siamo soggetti, nonché l'autoregolamentazione, gli standard di settore, la nostra corporate governance e le istruzioni e richieste ufficiali.

Trattiamo i dati anche ai fini della nostra gestione del rischio e nel contesto di una prudente governance aziendale, compresa l'organizzazione aziendale e lo sviluppo aziendale.

Per queste finalità, trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali, dati di registrazione e dati tecnici, ma anche dati comportamentali e di comunicazione. Ad esempio, dobbiamo monitorare i nostri debitori e creditori nell'ambito della nostra gestione finanziaria, e dobbiamo evitare di essere vittime di reati e abusi, il che può richiedere la valutazione dei dati per individuare modelli corrispondenti. Possiamo anche effettuare una profilazione e creare ed elaborare profili per questi scopi e per proteggere lei e noi da attività criminali o abusive (vedere anche la sezione 6). Nell'ambito della pianificazione delle nostre risorse e dell'organizzazione delle nostre operazioni, dobbiamo valutare ed elaborare i dati sull'utilizzo dei nostri servizi e di altre offerte o scambiare informazioni con altri (ad esempio, partner di outsourcing), che possono includere anche i suoi dati. Lo stesso vale per i servizi che ci vengono forniti da terzi. Nell'ambito del nostro sviluppo aziendale, possiamo vendere o acquisire aziende, parti di aziende o società a o da altri, oppure stipulare partnership, il che può anche comportare lo scambio e l'elaborazione di dati (anche da parte sua, ad esempio come cliente o fornitore o come rappresentante di un fornitore).

Possiamo trattare i suoi dati per altri scopi, ad esempio come parte dei nostri processi interni e dell'amministrazione o per scopi di formazione e garanzia di qualità.

Questi altri scopi includono, ad esempio, scopi di formazione e istruzione, scopi amministrativi (come la gestione dei dati anagrafici, la contabilità e l'archiviazione dei dati e il collaudo, la gestione e il miglioramento continuo dell'infrastruttura IT), la protezione dei nostri diritti (ad esempio per far valere le richieste di risarcimento in tribunale, in sede giudiziale o extragiudiziale e davanti alle autorità in Svizzera e all'estero o per difenderci dalle richieste di risarcimento, ad esempio conservando le prove, conducendo indagini legali e partecipando a procedimenti giudiziari o ufficiali) e la valutazione e il miglioramento dei processi interni. Possiamo utilizzare le registrazioni di conferenze (video) per scopi di formazione e garanzia di qualità. La protezione di altri interessi legittimi è anche una delle altre finalità, che non possono essere elencate in modo esaustivo.


5 - Base per il trattamento dei suoi dati

Se chiediamo il suo consenso per determinati trattamenti (ad esempio, per l'elaborazione di dati personali particolarmente sensibili, per invii di marketing e per il controllo della pubblicità e l'analisi del comportamento sul sito web), la informeremo separatamente sulle corrispondenti finalità del trattamento. Se ha dato il suo consenso, la base giuridica per il trattamento dei dati è la FADP o, se e nella misura in cui è applicabile, l'Art. 6 comma 1 let. a GDPR. Può revocare il suo consenso in qualsiasi momento, con effetto per il futuro, inviandoci una notifica scritta (per posta) o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail; i nostri dettagli di contatto sono riportati nella Sezione 2. Per la revoca del suo consenso in caso di tracciamento online, si veda la Sezione 12. Se dispone di un account utente, può anche revocare il suo consenso o contattarci tramite il sito web o altro servizio in questione. Una volta ricevuta la notifica della revoca del suo consenso, non tratteremo più i suoi dati per gli scopi per i quali aveva originariamente acconsentito, a meno che non abbiamo un'altra base legale per farlo. La revoca del suo consenso non pregiudica la legittimità del trattamento basato sul consenso prima della sua revoca.

Laddove non richiediamo il suo consenso per il trattamento, basiamo il trattamento dei suoi dati personali sul fatto che il trattamento è necessario per l'avvio o l'esecuzione di un contratto con lei (o con l'ente che rappresenta) o che noi o terzi abbiamo un interesse legittimo (se e nella misura in cui è applicabile l'Art. 6 Par. 1 let. b GDPR), in particolare per perseguire le finalità e gli obiettivi associati descritti sopra al punto 4 e per poter attuare le misure corrispondenti. I nostri interessi legittimi comprendono anche il rispetto delle disposizioni di legge, a meno che ciò non sia già riconosciuto come base giuridica dalla legge sulla protezione dei dati applicabile (ad esempio, nel caso del GDPR, la legge del SEE e della Svizzera). Tuttavia, questo include anche il marketing dei nostri prodotti e servizi, l'interesse a comprendere meglio i nostri mercati e la gestione sicura ed efficiente e l'ulteriore sviluppo della nostra azienda, comprese le sue operazioni.

Se riceviamo dati sensibili (ad esempio, dati sulla salute, informazioni sulle opinioni politiche, religiose o ideologiche o dati biometrici per l'identificazione), possiamo anche trattare i suoi dati sulla base di altre basi legali, ad esempio in caso di controversie dovute alla necessità di trattamento per eventuali procedimenti legali o per l'applicazione o la difesa di rivendicazioni legali (se e nella misura in cui è applicabile l'Art. 6 comma 1 let. f GDPR). In singoli casi, possono applicarsi altri motivi legali, che le comunicheremo separatamente se necessario.


6 - Profilazione e processo decisionale automatizzato

Possiamo valutare automaticamente alcune delle sue caratteristiche personali per le finalità di cui alla Sezione 4, utilizzando i suoi dati (Sezione 3) ("profilazione") se vogliamo determinare i dati di preferenza, ma anche per determinare abusi e rischi per la sicurezza, per effettuare analisi statistiche o per scopi di pianificazione operativa. Per le stesse finalità, possiamo anche creare profili, ossia combinare i dati comportamentali e di preferenza, ma anche i dati anagrafici e contrattuali e i dati tecnici a lei assegnati, al fine di comprenderla meglio come persona, con i suoi diversi interessi e altre caratteristiche. Tuttavia, possiamo anche creare profili di movimento anonimi e - con il suo consenso - personalizzati su di lei.

Se lei è un nostro cliente, possiamo, ad esempio, utilizzare la "profilazione" per determinare quali altri prodotti potrebbero interessarle in base ai suoi acquisti o agli acquisti di servizi. Possiamo anche utilizzarla per verificare la sua affidabilità creditizia prima di proporle un acquisto su conto corrente. Per la sua protezione, un'analisi automatizzata dei dati può anche verificare la probabilità che una determinata transazione sia fraudolenta. Questo ci permette di interrompere la transazione per ottenere chiarimenti. Questo va distinto dai "profili". Questo si riferisce al collegamento di vari dati al fine di ottenere informazioni su aspetti chiave della sua personalità (ad esempio, cosa le piace o come si comporta in determinate situazioni) dalla totalità di questi dati. I profili possono essere utilizzati anche per scopi di marketing e di sicurezza, ad esempio.

In entrambi i casi, prestiamo attenzione alla proporzionalità e all'affidabilità dei risultati e adottiamo misure per evitare un uso improprio di questi profili o della profilazione. Se questi possono avere conseguenze legali o svantaggi significativi per lei, prevediamo sempre una revisione manuale.

In determinate situazioni, per ragioni di efficienza e coerenza dei processi decisionali, potrebbe essere necessario per noi automatizzare le decisioni discrezionali che la riguardano con effetti legali o svantaggi potenzialmente significativi ("decisioni individuali automatizzate"). In questo caso, la informeremo di conseguenza e adotteremo le misure richieste dalla legge applicabile.

Un esempio di decisione individuale automatizzata è l'accettazione automatica di un ordine da parte di un negozio online. Non si tratta di decisioni puramente if-then (ad esempio, se il computer le consente di accedere al suo account utente dopo aver verificato la sua password), ma di decisioni discrezionali (ad esempio, la decisione di concludere un contratto). La informeremo caso per caso se una decisione automatizzata porta a conseguenze legali negative o a un danno significativo comparabile per lei. Se non è d'accordo con il risultato di tale decisione, potrà comunicare con una persona che rivedrà la decisione.


7 - Trasferimento dei dati

In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi legali o altrimenti per proteggere i nostri interessi legittimi e gli altri scopi elencati nella sezione 4, trasferiamo i suoi dati personali a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

Società del Gruppo: un elenco delle nostre società del Gruppo è disponibile alla pagina https://astara.com/who-we-are#.... Le società del gruppo possono utilizzare i dati per gli stessi scopi, in conformità con la presente politica sulla privacy.

Le società del gruppo ricevono l'accesso, in particolare, ai suoi dati anagrafici, contrattuali e di registrazione, nonché ai dati comportamentali e di preferenza, al fine di fornirle offerte della loro gamma di prodotti e servizi o per pubblicizzarli. Se desidera opporsi al trasferimento e all'utilizzo dei suoi dati per scopi di marketing, può farlo tramite noi (Sezione 2), anche se ciò riguarda un'altra società del Gruppo, in quanto i dati sono già stati trasferiti. Trasferiamo i suoi dati anche ad altre società del Gruppo per determinati prodotti e servizi, ad esempio se alcuni prodotti e servizi provengono da società del Gruppo diverse dalla nostra e noi ci limitiamo a coordinare il trattamento.

Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi, inclusi i responsabili del trattamento dei contratti, in Svizzera e all'estero, che elaborano i dati su di lei per nostro conto o sotto la nostra responsabilità congiunta, o che ricevono i dati su di lei da noi sotto la loro responsabilità (ad esempio, rivenditori, partner di servizi, fornitori, fornitori IT, società di vendita per corrispondenza, fornitori di servizi pubblicitari, fornitori di servizi di login, società di pulizia, società di sicurezza, banche, assicurazioni, società di recupero crediti, agenzie di credito o verificatori di indirizzi). Per i fornitori di servizi utilizzati per il sito web, si veda la sezione 12.

Per fornire i nostri prodotti e servizi in modo efficiente e per permetterci di concentrarci sulle nostre competenze principali, acquistiamo servizi da terzi in numerose aree. Questi servizi riguardano, ad esempio, i servizi informatici, l'invio di informazioni, i servizi di marketing, vendita, comunicazione o stampa, i servizi di rivenditori o partner di servizi, la gestione degli edifici, la sicurezza e la pulizia, l'organizzazione e la realizzazione di eventi e ricevimenti, il recupero crediti, le agenzie di credito, i verificatori di indirizzi (ad esempio per aggiornare i database degli indirizzi in caso di trasloco), le misure antifrode e i servizi di società di consulenza, avvocati, banche, assicurazioni e società di telecomunicazioni. Forniamo a questi fornitori di servizi i dati necessari per i loro servizi, che possono riguardare anche lei. Questi fornitori di servizi possono anche utilizzare tali dati per i loro scopi, ad esempio informazioni sui debiti insoluti e sul suo comportamento di pagamento nel caso delle agenzie di credito o informazioni anonimizzate per migliorare i servizi. Inoltre, stipuliamo contratti con questi fornitori di servizi che includono disposizioni per la protezione dei dati, nella misura in cui ciò non sia previsto dalla legge. I nostri fornitori di servizi possono anche trattare i dati relativi all'utilizzo dei loro servizi e altri dati generati nel corso dell'utilizzo dei loro servizi in qualità di controllori indipendenti per i loro interessi legittimi (ad esempio, per analisi statistiche o fatturazione). I fornitori di servizi forniscono informazioni sul loro trattamento indipendente dei dati nelle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati.

Partner contrattuali, compresi i clienti: Questo si riferisce inizialmente ai clienti (ad esempio, i destinatari dei servizi) e ad altri nostri partner contrattuali, poiché questo trasferimento di dati deriva da questi contratti. Ad esempio, lei riceve i dati di registrazione per i buoni emessi e riscossi, gli inviti, ecc. Se lei stesso lavora per un partner contrattuale di questo tipo, possiamo anche trasferire a loro i dati che la riguardano in questo contesto. Ciò può includere anche dati sulla salute. I destinatari comprendono anche i partner contrattuali con cui collaboriamo o che fanno pubblicità per noi e ai quali trasmettiamo quindi i dati che la riguardano a scopo di analisi e marketing (questi possono essere a loro volta destinatari di servizi, ma anche sponsor e fornitori di pubblicità online, ad esempio). Chiediamo a questi partner di inviarle pubblicità o di visualizzarla sulla base dei suoi dati solo se lei ha dato il suo consenso (per l'area online, vedere la sezione 12). I nostri partner per i contratti pubblicitari online sono elencati nella sezione 12.

Se lei agisce come dipendente di un'azienda con la quale abbiamo stipulato un contratto, l'adempimento di questo contratto può comportare che noi informiamo l'azienda, ad esempio, su come lei ha utilizzato il nostro servizio. I partner di cooperazione e di contratti pubblicitari ricevono da noi dati anagrafici, contrattuali, comportamentali e di preferenza selezionati, in modo da poter effettuare valutazioni non personali nel loro ambito (ad esempio, sul numero di nostri clienti che hanno visualizzato la loro pubblicità) e utilizzare i dati per scopi pubblicitari (compreso il targeting). Ad esempio, i partner di contratti pubblicitari devono essere in grado di comunicare con altri nostri clienti idonei e inviare loro pubblicità.

Autorità pubbliche: Possiamo divulgare i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all'estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi. Ciò può includere anche i dati sanitari. Le autorità trattano i dati su di lei che ricevono da noi sotto la loro responsabilità.

I casi di utilizzo includono indagini penali, misure di polizia (ad esempio, concetti di protezione della salute, lotta alla violenza, ecc.), requisiti normativi e indagini, procedimenti giudiziari, obblighi di denuncia e procedimenti pre ed extragiudiziali, nonché obblighi di informazione e cooperazione previsti dalla legge. I dati possono anche essere divulgati se desideriamo ottenere informazioni dalle autorità pubbliche, ad esempio per giustificare un interesse ad ottenere informazioni o perché dobbiamo dire su chi abbiamo bisogno di informazioni (ad esempio da un registro).

Altre persone: Si riferisce ad altri casi in cui l'inclusione di terzi deriva dagli scopi in conformità con la sezione 4, ad esempio destinatari di servizi, concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, media e club a cui partecipiamo o se lei fa parte di una delle nostre pubblicazioni.

Altri destinatari sono, ad esempio, destinatari di consegne o di pagamenti di terzi diversi da quelli da lei indicati, altri terzi anche nel contesto di rapporti di agenzia (ad esempio se inviamo i suoi dati al suo avvocato o alla sua banca) o persone coinvolte in procedimenti ufficiali o legali. Se collaboriamo con i media e inviamo loro materiale (ad esempio, foto), in determinate circostanze anche lei potrebbe esserne interessato. Lo stesso vale per la pubblicazione di contenuti (ad esempio, foto, interviste, citazioni, ecc.) sul nostro sito web o in altre pubblicazioni. Nell'ambito del nostro sviluppo aziendale, possiamo vendere o acquisire aziende, parti di aziende, beni o società o stipulare partnership, il che può anche comportare la divulgazione di dati (compresi i suoi dati, ad esempio come cliente o fornitore o come rappresentante di un fornitore) alle persone coinvolte in queste transazioni. Nel corso della comunicazione con i nostri concorrenti, le organizzazioni di settore, le associazioni e altri enti, possono essere scambiati dati che riguardano anche lei.

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terze parti, per cui i suoi dati possono diventare accessibili anche a loro. Possiamo limitare l'elaborazione da parte di alcune terze parti (ad esempio, i fornitori di servizi informatici), ma non da parte di altre terze parti (ad esempio, autorità, banche, ecc.).

Ci riserviamo il diritto di divulgare questi dati anche se si tratta di dati riservati (a meno che non abbiamo espressamente concordato con lei che non divulgheremo questi dati a determinate terze parti, a meno che non siamo legalmente obbligati a farlo). Indipendentemente da ciò, i suoi dati continueranno ad essere soggetti ad un'adeguata protezione dei dati anche dopo la divulgazione in Svizzera e nel resto d'Europa. Le disposizioni della sezione 8 si applicano alla divulgazione in altri Paesi. Se non desidera che alcuni dati vengano divulgati, la preghiamo di comunicarcelo in modo da poter verificare se e in che misura possiamo accontentarla (sezione 2).

In molti casi, è anche necessario divulgare dati riservati per adempiere a contratti o fornire altri servizi. Gli accordi di riservatezza non escludono in genere la divulgazione di tali dati, né la divulgazione ai fornitori di servizi. Tuttavia, a seconda della sensibilità dei dati e di altre circostanze, ci assicuriamo che queste terze parti trattino i dati in modo appropriato. Non possiamo accogliere la sua obiezione alla divulgazione dei dati se la divulgazione dei dati in questione è necessaria per le nostre attività.

Consentiamo inoltre ad alcune terze parti di raccogliere i suoi dati personali sul nostro sito web e in occasione dei nostri eventi (ad esempio, fotografi dei media, fornitori di strumenti che abbiamo integrato nel nostro sito web, ecc.) Nella misura in cui non siamo coinvolti in modo decisivo in questa raccolta di dati, queste terze parti ne sono le uniche responsabili. Se ha dei dubbi e desidera far valere i suoi diritti di protezione dei dati, la preghiamo di contattare direttamente queste terze parti. Per il sito web, vedere la sezione 7.


8 - Trasferimento di dati all'estero

Come spiegato nella sezione 7, divulghiamo i dati anche ad altre organizzazioni. Queste non si trovano solo in Svizzera. Pertanto, i suoi dati possono essere elaborati sia in Svizzera che nell'Unione Europea o negli Stati Uniti; in casi eccezionali, tuttavia, in qualsiasi Paese del mondo.

Se il destinatario si trova in un Paese che non dispone di un'adeguata protezione legale dei dati, obblighiamo contrattualmente il destinatario a rispettare la legge applicabile in materia di protezione dei dati (utilizziamo le clausole contrattuali standard rivedute della Commissione Europea, che possono essere consultate qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/...?), a meno che il destinatario non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una clausola di esenzione. Un'eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all'estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l'adempimento di un contratto richiede tale divulgazione, se lei ha dato il suo consenso o se i dati in questione sono stati resi generalmente accessibili da lei e non si è opposto al loro trattamento.

Molti Paesi al di fuori della Svizzera, dell'UE e del SEE non dispongono attualmente di leggi che garantiscano un livello adeguato di protezione dei dati dal punto di vista della FADP o del GDPR. Questa debolezza o mancanza di protezione legale può essere parzialmente compensata con le precauzioni contrattuali di cui sopra. Tuttavia, le precauzioni contrattuali non possono eliminare tutti i rischi (in particolare l'accesso statale all'estero). Deve essere consapevole di questi rischi residui, anche se il rischio può essere basso in singoli casi e noi adottiamo ulteriori misure (ad esempio, la pseudonimizzazione o l'anonimizzazione) per ridurlo al minimo.

La preghiamo inoltre di notare che i dati scambiati via Internet sono spesso instradati attraverso Paesi terzi. I suoi dati possono quindi essere inviati all'estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nello stesso Paese.


9 - Durata della conservazione dei dati personali

Elaboriamo i suoi dati per tutto il tempo richiesto dalle nostre finalità di elaborazione, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri interessi legittimi nell'elaborazione per scopi di documentazione e prova, o per tutto il tempo in cui l'archiviazione è tecnicamente necessaria. Ulteriori informazioni sui rispettivi periodi di conservazione e di elaborazione sono disponibili per le singole categorie di dati nella sezione 3 o per le categorie di cookie nella sezione 12. Se non vi sono obblighi legali o contrattuali contrari, cancelleremo o renderemo anonimi i Suoi dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o di elaborazione come parte dei nostri normali processi.

Gli scopi di documentazione e prova includono il nostro interesse a documentare i processi, le interazioni e altri fatti in caso di reclami legali, discrepanze, scopi di sicurezza informatica e infrastrutturale e prove di buona governance aziendale e conformità. La conservazione può essere richiesta per motivi tecnici, se alcuni dati non possono essere separati da altri dati e dobbiamo quindi conservarli con gli altri dati (ad esempio, nel caso di backup o di sistemi di gestione dei documenti).


10 - Sicurezza dei dati

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per proteggere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei suoi dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare i rischi di perdita, alterazione involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato.

Le misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa possono includere misure quali la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, la registrazione, le restrizioni di accesso, la conservazione di copie di backup, le istruzioni ai nostri dipendenti, gli accordi di riservatezza e i controlli. Proteggiamo i suoi dati trasmessi tramite il nostro sito web in transito utilizzando meccanismi di crittografia adeguati. Tuttavia, possiamo proteggere solo le aree che controlliamo. Obblighiamo inoltre i nostri responsabili del trattamento a contratto ad adottare misure di sicurezza adeguate. Tuttavia, in genere non è possibile escludere completamente i rischi di sicurezza; i rischi residui sono inevitabili.


11 - I suoi diritti in qualità di soggetto interessato

In determinate circostanze, la legge applicabile sulla protezione dei dati le concede il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati, in particolare ai fini del marketing diretto, della profilazione per la pubblicità diretta e di altri interessi legittimi nel trattamento.

Per facilitarle il controllo del trattamento dei suoi dati personali, ha anche i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati ai sensi della FADP o, se e nella misura in cui è applicabile, del GDPR:

- il diritto di richiederci informazioni su se e quali suoi dati stiamo elaborando (Art. 8 FADP; se e nella misura in cui è applicabile, Art. 15 GDPR);

- il diritto di chiederci di correggere i dati se sono inesatti (Art. 5 FADP; se e nella misura in cui è applicabile, Art. 16 GDPR)

- il diritto di richiedere la cancellazione dei dati (Art. 4 in combinato disposto con 15 o 25 FADP; se e nella misura in cui è applicabile, Art. 17 GDPR)

- il diritto di richiedere la consegna di alcuni dati personali in un formato elettronico comunemente utilizzato o il loro trasferimento a un altro responsabile del trattamento (se e nella misura in cui è applicabile, Art. 20 GDPR)

- il diritto di ritirare il consenso laddove il nostro trattamento sia basato sul suo consenso (Art. 4 FADP; se e nella misura in cui è applicabile, Art. 7 GDPR)

- il diritto di richiedere ulteriori informazioni necessarie per l'esercizio di questi diritti (Art. 8 FADP; se e nella misura in cui è applicabile l'Art. 12 GDPR)

- il diritto di esprimere il suo punto di vista sulle decisioni individuali automatizzate (punto 6) e di richiedere la revisione della decisione da parte di una persona fisica (se e nella misura in cui è applicabile, Art. 22 GDPR)

- il diritto di richiedere la limitazione del trattamento se è soddisfatta una delle condizioni previste dalla FADP o, se e nella misura in cui è applicabile, dall'Art. 18 comma 1 GDPR.

Se desidera esercitare i suddetti diritti nei nostri confronti (o nei confronti di una delle nostre società del gruppo), la preghiamo di contattarci per iscritto, presso la nostra sede o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail; i nostri recapiti sono riportati nella sezione 2. Per consentirci di escludere un uso improprio, dobbiamo identificarla (ad esempio con una copia del suo documento d'identità, se non è possibile altrimenti).

Lei gode di questi diritti anche nei confronti di altre organizzazioni che collaborano con noi sotto la loro responsabilità - la invitiamo a contattarle direttamente se desidera esercitare i diritti in relazione al loro trattamento. Troverà i dettagli dei nostri principali partner di cooperazione e fornitori di servizi nella sezione 7, e ulteriori dettagli nella sezione 12.

La preghiamo di notare che questi diritti sono soggetti a condizioni, eccezioni o restrizioni ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile (ad esempio, per proteggere terzi o segreti aziendali). Se necessario, la informeremo di conseguenza.

In particolare, potremmo aver bisogno di elaborare e conservare ulteriormente i suoi dati personali per adempiere a un contratto con lei, per proteggere i nostri interessi legittimi, come l'affermazione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali, o per adempiere a obblighi legali. Nella misura consentita dalla legge, in particolare per proteggere i diritti e le libertà di altri soggetti interessati e per tutelare i legittimi interessi, possiamo quindi anche rifiutare la richiesta di un soggetto interessato in tutto o in parte (ad esempio oscurando alcuni contenuti che riguardano terzi o i nostri segreti aziendali).

Se non è d'accordo con la nostra gestione dei suoi diritti o della protezione dei dati, può comunicarlo a noi o al nostro responsabile della protezione dei dati (Sezione 2). In particolare, se si trova nel SEE, nel Regno Unito o in Svizzera, ha anche il diritto di presentare un reclamo all'autorità di vigilanza sulla protezione dei dati del suo Paese.

Un elenco delle autorità nel SEE è disponibile qui:

https://edpb.europa.eu/about-edpb/board/members_de

Può contattare l'autorità di vigilanza svizzera qui:

https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/de/home/der-edoeb/kontakt/adresse.html

In Liechtenstein, è responsabile la seguente autorità per la protezione dei dati:

https://www.datenschutzstelle.li


12 - Cookie, tecniche di analisi e tracciamento

Sul nostro sito web utilizziamo diverse tecnologie con le quali noi e le terze parti da noi incaricate possiamo riconoscerla quando utilizza il nostro sito web e, in determinate circostanze, tracciarla nel corso di diverse visite. La informeremo in merito in questa sezione.

In sostanza, questo ci consente di distinguere tra il suo accesso (tramite il suo sistema) e l'accesso di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare analisi e personalizzazioni. Non vogliamo dedurre la sua identità, anche se possiamo farlo, se noi o terze parti da noi incaricate possiamo identificarla combinando questi dati con quelli di registrazione. Anche in assenza di dati di registrazione, tuttavia, le tecnologie utilizzate sono progettate in modo tale da riconoscerla come visitatore individuale ogni volta che visita il sito, ad esempio tramite il nostro server (o i server di terzi) che assegna a lei o al suo browser un numero di identificazione specifico (il cosiddetto "cookie").

I cookie sono codici individuali (ad esempio un numero di serie) che il nostro server o un server del nostro fornitore di servizi o partner contrattuale pubblicitario trasmette al suo sistema quando si collega al nostro sito web e che il suo sistema (browser, cellulare) accetta e memorizza fino alla data di scadenza programmata. Ogni volta che accede nuovamente al nostro sito web, il suo sistema trasmette questi codici al nostro server o al server della terza parte. Questo le consente di essere riconosciuto, anche se la sua identità è sconosciuta.

Possono essere utilizzate anche altre tecniche per riconoscerla con un grado di probabilità maggiore o minore (cioè per distinguerla da altri utenti), ad esempio il "fingerprinting". Il fingerprinting combina il suo indirizzo IP, il browser utilizzato, la risoluzione dello schermo, la selezione della lingua e altre informazioni che il suo sistema comunica a ciascun server, ottenendo un'impronta digitale più o meno unica. In questo modo, si può fare a meno dei cookie.

Ogni volta che accede a un server (ad esempio, quando utilizza un sito web o un'applicazione o perché un'immagine è integrata in modo visibile o invisibile in un'e-mail), le sue visite possono quindi essere "tracciate". Se integriamo sul nostro sito web offerte di un partner di contratto pubblicitario o di un fornitore di uno strumento di analisi, questi possono tracciarla allo stesso modo, anche se non è possibile identificarla nei singoli casi.

Utilizziamo tali tecnologie sul nostro sito web e consentiamo ad alcune terze parti di fare lo stesso. Tuttavia, a seconda dello scopo di queste tecnologie, potremmo chiedere il suo consenso prima di utilizzarle. Può programmare il suo browser per bloccare o ingannare alcuni cookie o tecnologie alternative o per eliminare i cookie esistenti. Può anche aggiungere al suo browser un software che blocca il tracciamento da parte di alcune terze parti. Può trovare maggiori informazioni al riguardo nelle pagine di aiuto del suo browser (solitamente sotto la voce "Protezione dei dati") o sui siti web delle terze parti elencate di seguito.

Si distingue tra i seguenti cookie (sono incluse anche tecnologie con funzioni simili, come il fingerprinting):

- Cookie necessari: alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web in quanto tale o per determinate funzioni. Assicurano, ad esempio, che lei possa passare da una pagina all'altra senza perdere le informazioni inserite in un modulo. Garantiscono inoltre che lei rimanga connesso. Questi cookie sono solo temporanei ("cookie di sessione"). Se li blocca, il sito web potrebbe non funzionare. Altri cookie sono necessari affinché il server possa salvare le decisioni o gli inserimenti da lei effettuati al di là di una sessione (ossia una visita al sito web), se utilizza questa funzione (ad esempio, la lingua selezionata, il consenso dato, la funzione di log-in automatico, ecc.) Questi cookie hanno una data di scadenza fino a 24 mesi.

- Cookie di performance: al fine di ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e di adattarle meglio alle esigenze degli utenti, utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l'utilizzo del nostro sito web, eventualmente anche oltre la sessione. Lo facciamo utilizzando servizi di analisi di terze parti. Li abbiamo elencati di seguito. Prima di utilizzare tali cookie, le chiederemo il suo consenso. I cookie di performance hanno anche una data di scadenza che può arrivare fino a 24 mesi. I dettagli sono disponibili sui siti web dei fornitori di terze parti.

- Cookie di marketing: noi e i nostri partner pubblicitari abbiamo interesse a targettizzare gli annunci pubblicitari, ossia a mostrarli solo a coloro che desideriamo targettizzare. Di seguito abbiamo elencato i nostri partner di contratti pubblicitari. A tale scopo, noi e i nostri partner contrattuali pubblicitari - se lei è d'accordo - utilizziamo anche dei cookie con i quali è possibile registrare i contenuti a cui si accede o i contratti conclusi. Ciò consente a noi e ai nostri partner di contratti pubblicitari di visualizzare annunci pubblicitari che possiamo ritenere interessanti per lei sul nostro sito web, ma anche su altri siti web che visualizzano annunci pubblicitari di noi o dei nostri partner di contratti pubblicitari. A seconda della situazione, questi cookie scadono dopo alcuni giorni o fino a 12 mesi. Se acconsente all'uso di questi cookie, le verranno mostrati gli annunci pubblicitari pertinenti. Se non acconsente a questi cookie, non vedrà meno pubblicità, ma semplicemente qualsiasi altra pubblicità.

Oltre ai cookie di marketing, utilizziamo altre tecniche per controllare la pubblicità online su altri siti web e quindi ridurre gli sprechi. Ad esempio, possiamo trasmettere gli indirizzi e-mail dei nostri utenti, dei nostri clienti e di altre persone a cui vogliamo mostrare annunci pubblicitari agli operatori di piattaforme pubblicitarie (ad esempio, i social media). Se queste persone sono registrate con lo stesso indirizzo e-mail (che le piattaforme pubblicitarie determinano attraverso un confronto), gli operatori visualizzano le pubblicità che abbiamo inserito a queste persone in modo mirato. Gli operatori non ricevono indirizzi e-mail personali di persone che non sono già conosciute. Nel caso di indirizzi e-mail conosciuti, tuttavia, verranno a conoscenza del fatto che queste persone sono in contatto con noi e di quali contenuti hanno consultato.

Possiamo anche integrare altre offerte di terzi sul nostro sito web, in particolare di fornitori di social media. Queste offerte sono disattivate di default. Non appena le attiva (ad esempio, cliccando su un pulsante), i relativi provider possono riconoscere che si trova sul nostro sito web. Se lei ha un account con il provider di social media, questi possono assegnarle queste informazioni e quindi tracciare il suo utilizzo dei servizi online. Questi fornitori di social media elaborano questi dati sotto la propria responsabilità.


13 - Social media

Possiamo gestire pagine e altre presenze online ("pagine fan", "canali", "profili", ecc.) su social network e altre piattaforme gestite da terzi e raccogliere i dati su di lei descritti nella sezione 3 e di seguito. Riceviamo questi dati da lei e dalle piattaforme quando entra in contatto con noi attraverso la nostra presenza online (ad esempio, quando comunica con noi, commenta i nostri contenuti o visita la nostra presenza). Allo stesso tempo, le piattaforme valutano il suo utilizzo della nostra presenza online e collegano questi dati con altri dati su di lei noti alle piattaforme (ad esempio, sul suo comportamento e sulle sue preferenze). Inoltre, elaborano questi dati per i loro scopi sotto la loro responsabilità, in particolare per scopi di marketing e ricerca di mercato (ad esempio, per personalizzare la pubblicità) e per controllare le loro piattaforme (ad esempio, quali contenuti le mostrano).

Riceviamo dati su di lei quando comunica con noi tramite presenze online o visualizza i nostri contenuti sulle piattaforme corrispondenti, visita le nostre presenze online o è attivo su di esse (ad esempio, pubblica contenuti, fa commenti). Queste piattaforme raccolgono anche dati tecnici, dati di registrazione, dati di comunicazione, dati comportamentali e dati di preferenza da lei o su di lei (per i termini, vedere la sezione 3). Queste piattaforme analizzano regolarmente in modo statistico il modo in cui lei interagisce con noi, come utilizza le nostre presenze online, i nostri contenuti o altre parti della piattaforma (ciò che visualizza, commenta, "mi piace", condivide, ecc.) e collegano questi dati con altre informazioni su di lei (ad esempio, informazioni sulla sua età e sul suo sesso e altre informazioni demografiche). In questo modo, creano anche profili su di lei e statistiche sull'uso delle nostre presenze online. Utilizzano questi dati e profili per mostrarle la nostra o altre pubblicità e altri contenuti sulla piattaforma in modo personalizzato e per controllare il comportamento della piattaforma, ma anche per ricerche di mercato e sugli utenti e per fornire a noi e ad altri informazioni su di lei e sull'uso della nostra presenza online. Possiamo controllare parzialmente le analisi che queste piattaforme creano in merito all'utilizzo della nostra presenza online.

Trattiamo questi dati per le finalità descritte nella sezione 4, in particolare per scopi di comunicazione, marketing (compresa la pubblicità su queste piattaforme, vedere sezione 12) e ricerche di mercato. Troverà informazioni sulle basi giuridiche pertinenti nella sezione 5. Possiamo ridistribuire noi stessi i contenuti da lei pubblicati (ad esempio, i commenti su un annuncio) (ad esempio, nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove). Noi o gli operatori delle piattaforme possiamo anche eliminare o limitare i contenuti da lei o su di lei in conformità alle linee guida di utilizzo (ad esempio, commenti inappropriati).

Per ulteriori informazioni sul trattamento da parte degli operatori delle piattaforme, la invitiamo a consultare le politiche sulla privacy delle piattaforme. Lì può anche scoprire in quali Paesi trattano i suoi dati, quali diritti di accesso, cancellazione e altri diritti degli interessati ha e come può esercitarli o ottenere ulteriori informazioni. Attualmente utilizziamo le piattaforme elencate nella sezione 12.


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Ultimo aggiornamento: 29.03.2024